DOMANDA
Gentile Dottoressa Le scrivo perché per curiosità, sono andata a leggere la formulazione di un prodotto che mi ha dato il dermatologo. Il prodotto é una lozione da utilizzare la sera ed é indicata per la pelle del viso a tendenza acneica. Infatti contenendo BHA e piroctone olamine come agente antimicotico, tiene a bada le imperfezioni.
Il problema però, é che ho trovato tra gli ingredienti anche l’Oleyl Alcohol, e dappertutto questo ingrediente, viene imputato come altamente comedogeno!
Sono seriamente preoccupata, perché la terapia che sto seguendo é proprio per evitare le imperfezioni, e non vorrei che questo prodotto visto che contiene questo ingrediente (anche se in percentuale inferiore all’acido salicilico) mi possa dare problemi.
La ringrazio per ogni chiarimento voglia darmi.
RISPOSTA
BHA é un agente antiossidante, piroctone olamine un antimicotico ad azione trattante. Gli eccipienti, come giustamente ha rilevato, giocano tuttavia un ruolo importante nel riequilibrio di una cute acneica.
Ottimo anche l’alcido salicilico, mentre condivido con lei le perplessità sull’alcol oleilico. Dovrebbe chiedere se l’azienda produttrice ha fatto eseguire, sul prodotto finito, studi di comedogenicità per escludere questo possibile effetto indesiderato.
Con viva cordialità- Carla Scesa