DOMANDA
Gentile Dottoressa Fabio
mi può spiegare come è possibile che la mia compagna, o forse ex, possa provare per me attrazione fisica,le piaccio, ha voglia di fare sesso con me, dice che in me trova conforto, amicizia, complicità, fiducia, allegria,serenità, sono l’unico con cui si è aperta,e con cui si sente libera di essere sè stessa,con cui si confida,non può vivere senza di me, ha bisogno di sentirmi vicino e ha detto che non si è mai sentita amata come la amo io…eppure NON mi ama, dice che c’è tutto, ma non c’è quel fuoco, quella passione che secondo lei è la caratteristica del vero amore.
Io tanto la amo darei la vita per lei, e sono pronto ad aspettare che questa fiammella si accenda. Ma si accenderà? come ci può essere tutto questo trasporto fisico e mentale e non esserci la fiammella? Rischio solo di illudermi ad aspettarla?
Grazie
Roberto
RISPOSTA
Caro Roberto
Tutto ciò che la sua compagna prova per lei sembra essere amore. Visto che nonostante ciò, lei le dice di non amarla, mi vengono in mente due ipotesi: o la sua compagna non è cosciente dell’amore che prova per lei oppure c’è qualcosa che non le sta dicendo e che sta ostacolando il sì definitivo. In ogni caso, sia che si tratti di mancanza di consapevolezza sia che si tratti di qualcosa che non le dice, lei rischia di aspettare per troppo tempo. Forse farebbe bene a aprirsi a nuove conoscenze, a costruire nuovi significati.