algodistrofia ginocchio dx

    DOMANDA

    Il seguito ad intervento del 26/06/14 di meniscectomia selettiva, il 25/09/14 effettuo una R.M.N. di controllo, poiche’ le cure riabilitative di fisioterapia, effettuate post intervento, non mi hanno dato alcun risultato poiche’ ho ancora dolore e difficolta’ al carico (sento dolore anche solo salendo/scendendo le scale) . Porto l’esito all’ortopedico che mi ha operato che riscontra la Sindrome algodistrofica di Sudeck.
    Mi ordina 10 punture intramuscolo di CLODY 200 (acido clodronico) e una infiltrazione di cortisone che dovro’ effettuare il 2 marzo prossimo.
    Ad oggi (ho gia’ fatto 7 punture) non riscontro alcun beneficio.
    Ho letto in un suo articolo che con l’uso del NERIDRONATO molti pazienti hanno ottenuto grandi miglioramenti nell’arco di poche settimane e che dopo un anno dal trattamento nessun paziente ha piu’ riferito una ripresa della sintomatologia legata alla malattia.
    Pensa che anche nel mio caso, possa provare con questa cura? Se si, con che dosaggio e per quanto tempo?
    In attesa di una Sua gentile risposta, ringrazio anticipatamente. Monica

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    è verosimile che il suo problema sia solo in parte assimilabile ad una sindrome algodistrofica: riscontri di zone di edema midollare a livello dei condili femorali possono essere connessi all’intervento chirurgico.
    Purtroppo la terapia con clodronato (che fa riferimento ad uno studio che pubblicai circa 15 anni orsono nel quale il farmaco veniva impiegato a dosaggi più elevati per via endovenosa e non intramuscolare) non sembra essere efficace.
    Il mio suggerimento è quello di intraprendere una terapia più adeguata nel tentativo di risolvere il problema quanto prima.
    Cordialità.
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda