orticaria da stress

    DOMANDA

    Da circa 2 anni soffro di orticaria da stress.La sintomatologia si manifesta con la presenza di angioedemi su varie parti del corpo. Da 8 giorni sono in cura con stugeron 10 gtt x 3.La sintomatologia è di molto ridotta infatti i ponfi che si formano regrediscono senza l’assunzione di cortisone. Cortesemente le chiedo se secondo la sua esperienza lo stugeron possa risolvere il mio problema. Grazie magalena.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    l’orticaria cronica è una patologia molte volte misteriosa, se dopo i dovuti accertamente non si trova una causa specifica da eliminare, allora bisogna fare teraoie sintomatiche a lungo termine, con farmaci che non abbiano effetti collaterali a lungo termine; lo Stugeron è uno di questi, come lo sono gli antiH1 e gli anti H2.
    Buon proseguimento
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda