IBS e fermenti lattici

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof. Io avendoil colon irritabile a tendenza a feci molli ed avendo fatto una colonscopia quasi 5 anni fa’ a 56 anni con risultato tutto negativo. Le chiedo: io vado in bagno una volta al giorno ma le mie feci spesso non sono molto formate . Io spesso prendo del benefibra ma mangiando molta frutta e verdura il mio medico mi dice che aggiungendo fibre a fibre e avendo gia’ un colon predisposto e’ chiaro che le feci sono cosi’ e che comunque non sono una PATOLOGIA. mi ha consigliato di prendere del VSL3 per 3 mesi e lasciare perdere le fibre. Io vorrei un Suo parere su tutto quanto. Grazie

    RISPOSTA

    IBS E FERMENTI LATTICI
    Una evacuazione al dì, anche con feci molli, NON è assolutamente un problema! Una colonscopia normale è tranquillizzante per cui concordo con il suo medico, anche se 3 mesi di fermenti sono forse una esagerazione.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda