DOMANDA
Buongiorno Prof. Rosmarini, sono la nonna di una bimba i 6 anni alla quale sono state effettuate due piccole otturazioni usando amalgama. Ma non era un prodotto che non veniva più usato per la sua pericolosità? Gradirei un suo parere in proposito.
La ringrazio. Cordiali saluti.
RISPOSTA
Buongiorno Signora, si usano ormai abitualmente prodotti diversi dall’amalgama d’argento di cui molti ipotizzano possibili effetti collaterali dopo una lunga permanenza in bocca; tuttavia molti odontoiatri diffidano dell’allarmismo e continuano a realizzare otturazioni in amalgama che ritengono più sicure. Di certo l’odontoiatra di Sua nipote appartiene a questa scuola di pensiero che rispetterei senza dubbi. Cordialmente . m.r.
Maurizio Rosmarini
SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
Invia una domanda