paura di avere un figlio

    DOMANDA

    gentile dottoressa. sono una ragazza di 28 anni, convivo con il mio compagno da 1 e mezzo. ho sempre avuto un forte istinto materno, un bel feeling con i bambini, ma ho sempre temuto di essere sterile perchè fin da bambina ho avuto il ciclo irregolare e ho dovuto prendere diverse medicine. una paura interiore…molto forte. qualche mese fa ho deciso assieme al mio ragazzo di “provarci”. e sono rimasta incinta praticamente subito. con mio estremo stupore. tanto che ora, che dovrei essere la più felice del mondo, sono caduta in uno stato di ansia-depressione (mi conceda i termini) di cui mi vergogno. ho paura, che la mia vita non mi piaccia più, che il bambino mi tolga la libertà e il sorriso, ho paura di non essere in grado di fare la mamma. perchè mi succede questo? ho paura di come sto, mi faccio paura da sola. non ho modo di confrontarmi con altre donne, la notizia è ancora top secret, chiedo a lei cosa posso fare, se è normale, se passerà, se devo preoccuparmi davvero. grazie.

    RISPOSTA

    Avere un figlio é sempre un evento che rivoluziona completamente la vita di una donna e che porta ad una ristrutturazione dle proprio rapporto di coppia. Avere perplessità e paure é comprensibile e non deve allarmare. Sarebbe il caso di parlare di questa gravidanza con le amiche che magari hanno già avuto un bambino, o con la propria madre, così da condividre i propri dubbi e ricevere conforto, ma innanzitutto con il proprio compagno.
    Quando il piccolo nascerà emergerà di sicuro di nuovo il desiderio profondo di dedicarsi a questa nuova vita.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda