DOMANDA
Mi sto curando con Colchicina Lirca per diagnosticata condrocalcinosi con manifestazioni gottose periodiche alle caviglie da almeno 4 anni.
In genere con l’assunzione giornaliera di una compressa di Colchicina la manifestazione in circa 20 gg. regredisce fino a scomparire ma se sospendo la Colchicina dopo circa un mese si ripresenta per cui sono costretta ad assumere Colchicina almeno a giorni alterni. 20 gg. or sono si è presentata una nuova manifestazione molto violenta, dopo circa 1 anno che non ne avevo più avute e stavo assumendo Colchicina ogni tre giorni. Ho subito ricominciato ad assumerla tutti i giorni ma stavolta non ne ho avuto alcun beneficio e il dolore urente, l’edema e la tumefazione colore rosso intenso, nonchè il turgore della zona che dalla caviglia(lato sinistro della caviglia dell’arto destro) salgono su fin sotto il polpaccio sono come il primo giorno e non accennano a regredire. Inoltre stavolta dove la tumefazione e più intensa si sono manifestate una specie di vescicole sottocutanee ma non acquose. Avendo avuto notizie sull’algodistrofia, i cui sintomi sembrano corrispondere ai miei, desiderei sapere dove a Roma posso recarmi per fare dei controlli attendibili e avere una terapia idonea ed efficace.
RISPOSTA
Non è possibile esprimere un giudizio clinico o dare pareri terapeutici sulla base dei dati forniti. La terapia della condrocalcinosi, se di condrocalcinosi si tratta, può essere anche più complessa di quella attuata. Le consiglio di acquisire un parere reumatologico. La informo che sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) può trovare l’elenco delle strutture reumatologiche pubbliche accreditate e scegliere quella per Lei più comoda al fine di effettuare una visita specialistica reumatologica. Cordialmente, Giovanni Minisola
Prof. Giovanni Minisola
Past President della Società Italiana di Reumatologia
Specialista in Reumatologia, Medicina Interna, Angiologia e Fisiatria
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it