DOMANDA
Buonasera dottore, ho iniziato ad avere problemi con i capelli intorno ai 16 anni, ora ho 46 anni e credo che la caduta si sia arrestata. Ho letto che spesso la causa di questo problema è legata alla produzione di un ormone che si chiama Dht. Sempre leggendo su internet ho letto che esistono sostanze naturali tipo i semi di zucca o una pianta che si chiama serenoa che sono considerati dei rimedi naturali contro la produzione di questo ormone nemico dei capelli.
Sicuramente per me non c’è niente altro da fare, in quanto i miei li ho già persi. Vorrei provare a prevenire o rimandare, se fosse possibile, questo problema per i miei figli. Fatta questa premessa, le domando: L’assunzione periodica di integratori alimentari a base di queste piante potrebbe avere degli effetti positivi o negativi per loro ? I miei figli attualmente hanno 15 e 13 anni
grazie
RISPOSTA
Eviterei l’assunzione di integratori da parte di ragazzi così giovani. Serenoa repens è infatti una pianta che viene usata anche nei problemi alla prostata. Piuttosto, per una buona azione preventiva, bisogna fare molta attenzione all’igiene del cuoio capelluto (per non indebolire il bulbo), utilizzando shampoo non aggressivi. Meglio diluirli con acqua al momento del lavaggio. Un altro fattore è la microcircolazione, da attivare a livello locale mobilizzando il cuoio capelluto. Purtroppo l’alopecia androgenetica di cui lei soffre è su base genetica ma, fra una decina di anni, i suoi ragazzi potranno utilizzare fiale o lozioni specializzate a base di fitoestratti, sostanze anti-radicali liberi, vitamine specifiche per capelli quali la B5, senza interferire con il delicato equilibrio ormonale.
Un cordiale saluto Carla Scesa