DOMANDA
Preg.mo dottore,
Le scrivo per un consiglio sul mio diabete che,nonostante già nel 2002 avesse un valore di 133, nessuno mi aveva mai detto di essere a rischio. Adesso i miei valori oscillano da 98 a 130 e mi hanno detto di essere diabetica. Mangio dolci, un po’ di tutto, meno che cibi piccanti perchè l’ernia iatale e i diverticoli non me lo consentono. Ho 71 anni, peso 72 chili, cammino poco per problemi alle ginocchia (uso tutori e a cicli la tecarterapia), di farmaci ne assumo abbastanza per cui, non ho mai preso niente per il diabete e vorrei sapere se qualche prodotto naturale potrebbe ugualmente aiutarmi. La cosa che mi sta allertando in questi giorni è il dolore e il gonfiore degli occhi che, da molti mesi non mi abbandona. Aspetto un suo cortese responso e la saluto cordialmente.
RISPOSTA
Gentile signora,
la misurazione della glicemia a digiuno da sola non è sufficiente per stabilire il grado del suo compenso glicemico e quindi la necessità o meno di una terapia farmacologica.
La valutazione del controllo glicemico deve essere effettuata sulla base del valore della emoglobina glicata, eseguito su prelievo di sangue, che permette di valutare l’andamento delle glicemie negli ultimi 3 mesi e quindi che strategia terapeutica adottare.
Ricordo però che in ogni caso la prima e più importante misura per la cura e gestione del diabete mellito di tipo 2 è quella di adottare un corretto stile di vita che includa una dieta equilibrata povera in zuccheri semplici e di grassi animali insieme ad una attività fisica aerobica. Nel caso sia impossibile svolgere una adeguata attività fisica come nel suo caso è tanto più importante una corretta alimentazione dal punto di vista qualitativo, ma anche quantitativo, definendo insieme al suo diabetologo la quantità di calorie corretta nel suo caso.
Sconsiglio l’utilizzo di “prodotti naturali” che talvolta vengono venduti per la gestione del diabete, a meno che non intenda con questo termine una sana alimentazione basata su frutta, verdure e legumi, ricca cioè di fibre idrosolubili.
Cordiali saluti