DOMANDA
Salve Dottore,mi capita di sentire dire spesso,che fare l’amore è anche una dimostrazione d amore.Devo dire che Nn sono d accordo con questa frase perche io con i miei ex,nonostante li amassi tanto,e loro amavano me,io Nn mi sono mai sentita amata durante un rapporto sessuale .Per il semplice motivo ,che per me l amore sono tante altre cose,perche tutti sono capaci a fare l amore,è troppo facile,e per me Nn è nessuna dimostrazione d amore. Perchè il sesso è una soddisfazione del corpo e Nn dell anima.Quando facevo l amore con loro,a me personalmente Nn aggiungeva nulla in piu con questo tipo di uonione. Per me dimostrazione d amore sono tante altre cose,Nn puo un rapporto sessuale farmi credere che una persona mi ama o no solo da quello.Quindi vorrei sapere,come mai diverse persone pensano l incontrario invece?grazie
RISPOSTA
Ognuono di noi interpreta l’amore e il sesso in modo personale, ma non c’è dubbio che quando coincidono sia la condizione migliore.
Le espressioni dell’amore possono essere tante, ma non dobbiamo escludere la sessualità perché altrimenti si riproporrebbe una scissione tra il corpo e la psiche che è del tutto scorretta. Infatti dobbiamo ragionare in termini di due elementi che, in modo circolare, si influenzano tra loro.
Inoltre dare e ricevere piacere dalla presona amata è un’esperienza appagante che rinforza il sentimento.
D’altra parte è anche vero che in un rapporto di coppia non può esserci solo il sesso e se è così, è necessario riflettere sull’effettivo interesse da parte dell’altro.