DOMANDA
Il mio nipotino di 28 mesi nel suo primo compleanno si è ammalato di diabete,è arrivato in ospedale con la glicemia a 600 da quel momento la sua vita è cambiata, non riesco ad accettare che un angioletto così piccolo debba combattere ogni giorno con il DM1.Ho tanta paura vorrei sapere se un giorno potrà guarire da tutto questo.Grazie
RISPOSTA
Gentile signora, capisco la sua preoccupazione. La diagnosi di diabete mellito in un bimbo così piccolo è sempre fonte di preoccupazione per tutti i familiari.
E’ vero però che oggi rispetto al passato la gestione di questi piccoli pazienti è in parte semplificata con l’utilizzo delle nuove insuline e dei microinfusori da soli o integrati con i sensori continui per la glicemia.
Per il futuro sono ottimista: penso infatti che si troverà una cura per guarire dal diabete di tipo 1. E’ difficile dire quanti anni ci vorranno e sicuramente non è prossima a venire, ma in tutto il mondo molti sono i ricercatori impegnati e diversi sono le strategie tentate e questo fa ben sperare per il futuro. Consideri ad esempio che solo circa 10 anni fa non si sapeva che il pancreas in certe condizioni potesse rigenerare, mentre oggi già diverse sperimentazioni sono state tentate e altre sono in corso con l’utilizzo di cellule staminali.
Altri gruppi cercano di “addormentare” l’autoimmmunità nei pazienti, il processo che ha portato alla distruzione del pancreas; altri ancora inseriscono i geni della insulina in altre cellule dei pazienti perchè producano insulina al posto di quelle del pancreas distrutto.
Quindi il mio consiglio è di guardare con serenità al futuro del piccolo non dimenticandosi però oggi di cercare di controllare al meglio le sue glicemie.