Latte e formaggi provocano l’osteoporosi?

    DOMANDA

    salve, fino ad oggi sono stato convinto del fatto che per mantenere le ossa sane ci voglia il calcio dato da latte, formaggi ecc. Mi sono trovato a leggere un blog di vegetariani e vegani, ho letto notizie sul fatto che assumere calcio dal latte e formaggi in genere, aumenta il rischio di osteoporosi, perchè le proteine contenute in questi alimenti per essere smaltite hanno bisogno di calcio, che viene preso direttamente dalle nostre ossa.
    questo è vero oppure sono le solite voci che girano nel web? se è vero mi potrebbe spiegare come evitare di incappare in osteoporosi? grazie

    RISPOSTA

    Gent.mo Lettore,

    L’osteoporosi è una patologia con un’alta prevalenza nelle popolazioni dei paesi industrializzati come l’Italia ed è sicuramente più facile prevenirla che curarla. La prevenzione consiste nell’assumere regolarmente, durante tutta la vita e in particolare nell’infanzia e in gioventù, un adeguato quantitativo di calcio e nel ridurre al minimo i più importanti fattori di rischio, come fumo, abuso di sostanze alcoliche e mancanza di attività fisica.

    L’assorbimento del calcio alimentare è solo una quota di quella che introduciamo (30-40%), ma da qui a dire che assumendo calcio con gli alimenti si incrementa anche il rischio di osteoporosi ce ne corre.

    Il mio consiglio è quello di effettuare una vita sana e regolata con un’adeguata e continuativa attività fisica e una dieta equilibrata. Questo è l’unico modo che abbiamo a disposizione, ad oggi, per prevenire tale patologia.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda