Liquido nel douglas nei bambini

    DOMANDA

    Buongiorno, ho una bambina di 3 anni che a seguito di alcuni giorni con forti dolori addominali abbiamo sottoposto ad ecografia nella quale si e’ evidenziata una leggera porzione di liquido nel douglas. Ritiene che ci siano probabilità di disturbi / implicazioni all’apparato ginecologico o che cio’ sia collegato alla gastroenterite diagnosticata?
    Grazie
    Matteo

    RISPOSTA

    Buongiorno
    le recenti tecniche ecografiche unite all’esperienza sempre crescente degli ecografisti consentono di rilevare quantità anche molto piccole di versamento intraperitoneale. Qui il versamento non è stato misurato (probabilmente perché molto esiguo).Tale versamento nel cavo del Douglas visto all’ecografia è un riscontro aspecifico e può essere dovuto a disturbi di qualsiasi organo addominale. La presenza di versamento comunque non è normale e va ricontrollata a breve termine (una o due settimane). La cosa più probabile è che si tratti di un versamento reattivo dovuto ad un problema transitorio, ad esempio un’infezione. Se persistesse riterrei opportuna l’esecuzione di ulteriori approfondimenti.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda