DOMANDA
A partire dallo scorso 25 luglio, mia figlia di 13 anni ha ripetuti episodi di eruzioni cutanee (tipo ponfi), pruriginose e diffuse soprattutto su arti e tronco, che insorgono di solito la sera e tendono ad attenuarsi finanche a sparire durante il giorno. L’ha visitata un’allergologa, che le ha fatto alcuni test e prescritto varie analisi. Non sembra allergia.Poiché io sono diabetica di tipo 1 con tiroidite di Hashimoto, ci sono stati consigliati esami specifici per la tiroide. Un primo esame ha evidenziato: FT3 9,10 (FT4 12,3 e TSH 3,00). Un ulteriore prelievo eseguito dopo pochi giorni reca invece i seguenti valori: FT3 3,80, FT4 9,80, TSH 5,10, ANTITIREOGLOBULINA (ABTG) 24,30, HTG-TIREOGLOBULINA 0,10, ANTI TIREOPEROSSIDASI ABTPO 597!
Cosa significa? Che tipo di problema può avere? La ringrazio per l’attenzione e attendo Sue valutazioni.
RISPOSTA
gentile signora
1. le eruzioni cutanee non hanno alcun rapporto con le analisi della funzione tiroidea che mi ha inviato; 2. nella Sua lettera non sono specificati i limiti di normalità del laboratorio che ha effettuato le analisi (spero che sia sempre lo stesso); 3. in ogni caso l’aumento dei livelli di anticorpi con normale funzione tiroidea induce a ritenere utile un controllo periodico; 4. sarebbe utile effettuare il dosaggio delle IgA totali e degli anticorpi anti transglutaminasi per escludere una concomitante celiachia.
In ogni caso Le consiglio una visita da parte di un endocrinologo pediatra che valuterà, oltre all’esame clinico, l’utilità di effettuare una ecografia tiroidea e la periodicità delle analisi di controllo.
cordiali saluti
luciano cavallo