DOMANDA
sno una donna di 38 anni bassa 150cm,pesante 85 kg(prima) ho deciso mi mettermi a dieta perchè credo che sia per il peso eccessivo,ma ho i piedi doloranti. ho tutti gli esami del sangue regolari…ho sempre fatto lo yo yo prima della prima gravidanza ero 49,50 kg poi mi sono lasciata andare sto seguendo una dieta da 1200 calorie senza sgarrare!! ora sono 82 kg ,ma è solo un mese che l’ho iniziata.faccio anche aerobica un giorno si e uno no circa 50 minuti,ma nn vedo risultati,ho la pelle cascante, quella ke mi fa + schifo è quella della pancia e braccia..volevo kiederle se conviene continuare con dieta e ginnastica fino al peso giusto o si puo procedere prima, si può fare col servizio mutualistico o è solo privato,grz dei consigli buon lavoro.
RISPOSTA
In linea di massima quando una paziente è in forte sovrappeso e subisce continue ed importanti variazioni del peso stesso, la pelle perde progressivamente elasticità e difficilmente si riadatta ogni volta al nuovo “volume” dato dalla variazione ponderale, soprattutto in riduzione.
Quindi ogni una nuova dieta porta certamente ad una riduzione di peso (e quindi ad un vantaggio per la salute generale) ma lascia come reliquato una eccedenza di pelle che neppure la attività fisica riesce a correggere.
In questi casi solo un intervento chirurgico risolve il problema.
Per ottenere un buon risultato è tuttavia necessario che l’intervento venga eseguito quando la paziente ha raggiunto un peso il più possible “normale” e soprattutto quando è sicura di poterlo mantenere. Infatti se si operasse e poi variasse nuovamente di peso in modo importante il risultato dell’intervento sarebbe in parte compromesso.
Trattandosi di interventi estetici non sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Cordiali saluti
Dott. Cesare Azzolini
Specialista in Chirurgia Plastica