DOMANDA
Gentile dottore,
sono un ragazzo di 24 anni e da più di un mese avverto i seguenti disturbi agli arti di destra: 1) maggiore sforzo del braccio e della mano dx per sostenere oggetti anche di modesto peso, con contrazioni involontarie quando sono in appoggio sulla mano medesima; 2) facile affaticabilità della gamba dx nel camminare su lunghe distanze con dolori muscolari persistenti in seguito a sforzo (anche modesto); 3) sensazione di intorpidimento all’occhio destro (specie nel movimento e nell’apertura dello stesso); 4) frequenti e diffuse fascicolazioni.
Ad oggi mi sono sottoposto a visita neurologica, RMN encefalo + rachide in toto e analisi del sangue (tutti i test sono nella norma).
Onestamente (e nonostante la giovane età) confesso la mia preoccupazione per una malttia del motoneurone (Sla o sindromi affini). In attesa di eseguire EMG (non prima di settembre), volevo chiedere se a suo avviso la sintomatologia rientra in quella tipica di tali patologie.
Cordialmente.
RISPOSTA
Non tutti i sintomi rientrano in una possibile SLA (oltre la sua età). Necessario effettuare un esame elettromiografico ai quattro arti e poi ridiscutiamo il caso.