delta 4 androstenedione

    DOMANDA

    Buonasera,

    la mia ginecologa mi ha prescritto le analisi perche’ ad agosto ho smesso di prendere la pillola (DIANE )e da allora amenorrea.Ho sempre avuto cicli irregolari, ed ho un ovaio micropolicistico.

    I risultati sono tutti nei parametri, tranne il delta 4 androstenedione, 17.5 .

    Mi hanno prescritto la pillola YAZ, PUO’ ESSERE UTILE?POTRO’ IN FUTURO AVERE FIGLI?LEI COSA MI CONSIGLIA?

    LA SALUTO, CORDIALMENTE .

    IN ATTESA DI UN RISCONTRO.

    ALESSANDRA

    RISPOSTA

    Cara Alessandra, lei ha un importante iperandrogenismo, tipico di molte forme di policistosi ovarica. La fertilità può essere compromessa, per cui si ricorre a diverse strategie di induzione dell’ovulazione in caso di desiderio di gravidanza. Le pillole risolvono l’amenorrea e alcune pillole, come il Diane, antagonizzano gli effetti dell’eccesso di androgeni, ma NON curano la policistosi ovarica, nel senso che quando si sospendono il problema si riopropone ( se persistono le condizioni di base).

    Auguri carissimi.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda