enfisema e altro

    DOMANDA

    Egregio dottore avrei bisogno di un consulto da parte sua per il risultato di un esame tac ai polmoni di mia madre: “Fatti di sclerosi all’apice destro area cistico bollosa. Alcune microbolle di enfisema parasettale paramediastinico al terzo superiore di ambo i lati, qualche microbolla millimetrica anche ai campi medi.

    Micronodulo subpleurico 4 mm al terzo inferiore dell’emitorace destro in sede subpleurica laterale con minuto nucleo centrale tenuemente calcare leggermente aumentato rispetto tac 2006.Microchiazza 5 mm nello sfondato costo frenico laterale sinistro. Mediastino nei limiti, senza linfoadenomegalie. Grossolano nodulo tiroideo sinistro ipodenso in parte affondato nel mediastino.”

    SPERO POSSA AIUTARMI O PER LO MENO INDICARMI UNA STRADA DA SEGUIRE.

    La ringrazio dell’attenzione

    Katia

    RISPOSTA

    Gentile signora, prima di tutto bisognerebbe sapere che tipo di TC ha fatto sua mamma, quanti anni ha e capire come mai è stata richiesta una TC del torace. Una parte dei reperti sembrerebbe ascrivibile a fatti pregressi calcificati (Tuberoclosi?). In linea di massima credo si possa soltanto ripetere una TC a distanza di 6 mesi, a parte il reperto tiroideo per il quale è indispensabile un approfondimento diagnsotico presso un endocrinologo. Per il resto, le ripeto, i dati a disposizione non sono molti e credo che il medico che ha richiesto la TC potrà essere più preciso.

    Cordialmente

    Annalisa Cogo