helicobacter pylori

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,

    grazie della tempestività della risposta riguardo all’ EGDS, oggi ritirato il referto della biopsia: diagnosi; un frammento di mucosa di tipo antrale, uno di tipo antrale-ossintico e uno di tipo ossintico con gastrite cronica moderata con attività lieve, non atrofica. Non metaplasia di tipo intestinale. Evidenza di microorganismi morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori (2+).

    Secondo Lei Dottoressa, c’è da preoccuparsi? e soprattutto questa grastrite cronica posso tenerla a bada poichè le mie sofferenze quotidiane sono davvero ai limiti della sopportazione!

    P.S. il medico gatroenterologo dell’ospedale mi ha prescritto la cura per l’HP e la mia Dottoressa di base l’ha aggiustata con qualche giorno in piu, prima eran 10 quindi diventati 13 giorni.

    Grazie in anticipo Dottoressa.

    Saluti

    Giuseppe F.

    RISPOSTA

    La gastrite è moderata e l’elicobacter non ha ancora determinato atrofia nè metaplasia intestinale; le consiglio di seguire il consiglio dello Specialista riuardo il tempo di terapia, non è aumentando i giorni che si ottiene una maggiore risposta; se le hanno prescritto la sequenziale sono 10gg e devono rimanere tali; se le hanno prescritto la triplice ne bastano 7.