dislipidemia

    DOMANDA

    gentile dott. sono da poco affetto da questo disturbo metabolico:ho familiarità x cardiopatie,personalmente da poco assumo Plaunazine come antiipertensivo,non assumo alcolici,ho colesterolo 243 e trigligeridi 195 tutti altri esami nella norma tranne questi ultimi…mi hanno consigliato una dieta da 2oooKal ,svolgo la professione di bracciante agricolo,mangio raramente verdura a causa del colon irritabile,ma adoro mangiare molto la pasta e il pane…non amo i dolci e la frutta poco…lei cosa mi consiglia di fare?quanta pasta potrei mangiare?peso 80 kg e sono alto 1,65 di corporatura robusta.anni 47.Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile amico,

    il dato del colesterolo totale è sì superiore alla norma ma per una corretta valutazione andrebbe integrato con il dato relativo al colesterolo HDL, quindi con le prossime analisi provveda a farlo quantificare. Quanto ai trigliceridi probabilmente dovrebbe ridurre le quantità di pasta e pane ed aumentare il consumo di pesce. Se le hanno consigliato una dieta da 2000 cal avrebbero anche dovuto indicare quanta pasta e pane mangiare. Se non lo hanno fatto provveda a farsi indicare anche le quantità. Il suo peso rapportato alla sua altezza è eccessivo, tuttavia considerata la sua professione, che immagino le imponga un discreto livello di attività fisica, dovrebbe bastare ridurre le calorie ingerite per perdere del peso e riportare i valori nella norma. Se non riesce proprio a mangiare le verdure dovrebbe, a maggior ragione, mangiare più frutta di quanto non mangi già.

    Cordiali saluti.

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda