di dimero elevato

    DOMANDA

    ho fatto l’esame del D-Dimero ed il valore riscontrato è 751 ora è chiaro che facendo le punture epatiche di nadroparina il valore si abbassa ma vorrei capire se per il rimanente della vita dovrò ciclicamente fare suddette punture.

    a fine novembre ho fatto ecocolordoppler, esame nei limiti della norma non si ravvedono segni di trombosi sia OSF che OSP le safene interne ed esterne sono pervie all’imbocco.

    In attesa di Una Sua cortese risposta, porgo distinti saluti.

    Adriano Bellintani

    a.bellintani@tin.it

    RISPOSTA

    E’ difficile capire perché abbia fatto l’esame del D-dimero in assenza di quadro clinico di trombosi venose profonde o superficiali. Pertanto l’esame potrebbe rientrare in quei casi che definiamo “falsi positivi” per trombosi.

    Chi le ha prescritto una eparina a basso peso molecolare (nadroparina) dovrebbe motivarglielo.

    Pertanto non ritengo giustificato un trattamento “a vita”.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda