Fumo e cancro

    DOMANDA

    Gentile dottore, mi toglierebbe una curiosita’: ho letto che oggi si ammalano circa 70/80 persone su 100000 abitanti di cancro ai polmoni e questo e’ dovuto al fumo. Io penso che su 100000 abitanti almeno il 30 per 100 fuma quindi deduco che non tutte le persone che fumano si ammLano di cancro giusto? Mi sono allarmata perche’ il mio dottore dice che su dieci persone che fumano otto muoiono di cancro!!!!!!!!!!!. Allora solo una minimissima parte dei fumatori si ammala giusto??? E in che percentuale dottore che lei sappia??
    ULTIMA DOMANDA: i giornali parlano di hpv, a livello orofaringe e’ piu’ pericoloso per chi abbia il papilloma virus situato nel cavo faringeo magari un ceppo altamente oncogenk tipo il 18 oppure il fumatore ha piu’ rischio?? LA PREGO DI RISPONDERMI E GRAZIE DAVVERO TANTO

    RISPOSTA

    Che tra fumo e tumore del polmone vi sia un rapporto diretto, non vi sono dubbi. Qual’è la prospettiva reale che un fumatore sviluppi effettivamente un tumore è un po’ difficile dirlo, in quanto non è solo il fumo la causa del carcinoma polmonare. I fattori di rischio sono anche molti altri, che nel fumatore si sommano, e nel non fumatore possono comunque provocare lo stesso tipo di tumore. Non per niente il numero dei non fumatori con tumore del polmone è in aumento. Quanto all’HPV, non è assolutamente causa di questo tipo di patologia.