Separazione si o no?

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa,

    sto vivendo un periodo terribile, pieno di paure per le decisioni da prendere che credo vadano prese ora o ami più!Ho 36 anni, e sono sposata da 9 anni. Credo di averlo fatto per amore e anche se sapevo che alcuni aspetti di mio marito non mi piacevano, pensavo di poterlo “aiutare” a modificarli (li vedevo deleteri soprattutto per la sua crescita). Così non è stato nonostante tanto impegno mio (tanta sofferenza e stanchezza) e poco suo.Nel frattempo ci sono stati mille problemi da risolvere,lavoroativi e di altro genere ed io speravo di concedere a me e a lui il tempo giusto per…risolvendo intanto i problemi più imminenti e concreti.Ora che ciò è accaduto speravo di poter progettare una famiglia, ma lui non è pronto (tra l’altro non lavora ancora) ed io, che sento di volergli ancora un gran bene, non so che fare aspettare ancora….separarmi?Ma a 37 anni la vita può ricominciare?Scusi se sono stata confusionaria ma…è orami il mio attuale status vivendi.

    Grazie

    RISPOSTA

    La vita può ricominciare a qualsiasi età. Non credo che sia questo il problema. Penso che si debba fare di tutto per far continuare una relazione esistente, specialmente se si ha la sensazione di essere ancora coinvolti senitmentalmente con il proprio partner. Le relazioni si costruiscono giorno per giorno e l’amore non è l’esito di una magia. Si può provare a parlare apertamente della propria sofferenza e dei propri bisogni, Se non si ha risposta, una terapia di coppia non è da escludere.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda