farmaci e pre-gravidanza

    DOMANDA

    gentile dottoressa

    sto cercando una gravidanza e vorrei sapere come comportarmi con i comuni farmaci da banco e integratori a base di erbe che sono controindicati in gravidanza(persino i colliri e il maalox hanno scritto la controindicazione!!).

    Io non sono ancora incinta,posso assumere comunque anche i farmaci più comuni che presentano controindicazioni in gravidanza?

    avevo sentito che vanno sospesi solo quando il test è positivo e che quindi prima di ciò non si corrono pericoli.

    Grazie

    RISPOSTA

    Faccia a meno dei farmaci, se ci riesce, come regola generale di vita…. quello che si legge sulle controindicazioni nella numerosa categoria degli integratori il più delle volte ha una valenza di tipo “difensivo” da parte delle case farmaceutiche, dal momento che non esiste una banca dati aggiornata sui reali effetti indesiderati legati a questi prodotti. Vero è che quando si è certi dello stato di gravidanza è meglio astenersi, come dicevo, da tutti i farmaci. Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda