DOMANDA
bgiorno Dott Murina ,
da due anni lamento bruciori dolori e fitte vaginali, abbastanza costanti e con picchi dopo rapporti o uso assorbenti interni.
tamponi tutti negativi
l’unica cosa che ho potuto segnalare alla mia dottoresa è stato il punto preciso in cui partono tutti dolori, ha rilevato presenza di una papilla ma nn l’ha ritenuta fondamentale.
pap test nega ; hpv dna test : hpv 16 e 73; eseguita colposcopia ma nega anche questa.
possibile che l’hpv sia la causa dei bruciori?? la mia dottoressa nn ha fornito altre possibili cause oltre a nn dirmi come attenuare le infiammazioni; ora valuto atro parere ma qui a Bg i ginecologhi mii sembrano solo essereconosciuti per gravidanze o storie di tumori.
Questo è un problema molto invalidante e nn mi va di essere presa nella dovuta considerazione..essendo lei specializzato in patologie della vulva..cosa pensa/suggerisce?La ringrazio!!!
RISPOSTA
Gentile Sig.ra ,
la sua descrizione è fortemente suggestiva per una malattia definita vulvodinia.
La variante più frequente, e verosimilmente la forma di cui lei è affetta, si chiama vestibolodinia o vestibulite vulvare. In questa malattia esiste un’ ipersensibilità dell’ingresso vulvare conseguente ad un alterazione delle terminazioni nervose superficiali.
In tutto ciò l’HPV non c’entra nulla!!!
Nel sito dell’Associazione Italiana Vulvodinia (www.vulvodinia.org) troverà ulteriori informazioni.
Saluti
Murina