DOMANDA
Buonasera Dottor Cianchetti sono il papà di una bimba affetta da diplegia distonica che da qualche giorno la dottoressa che l’ha in cura gli ha prescritto LIORESAL 10 mg il cui principio attivo è Baclofene.Vorrei gentilmente sapere oltre alle controindicazioni indicate nel foglietto illustrativo se vi sono ulteriori effetti collaterali indesiderati?Mi consigliate la somministrazione del farmaco?Quale sarebbe il giusto dosaggio?Anticipatamente ringrazio e vi porgo distinti saluti restando in attesa.Grazie
RISPOSTA
Egregio signore, il baclofen è un farmaco frequentemente usato in casi come quello della Sua bambina e di regola è assai ben tollerato, a parte il fatto che tende a dare sonnolenza. Se il medico lo ha prescritto, vuol dire che c’è un ipertono a carico degli arti inferiori, che il farmaco potrà attenuare.
L’ipertono è la causa principale della difficoltà di corretto movimento ed è di regola distribuito diversamente nei vari gruppi muscolari. La correzione dell’ipertono nei muscoli ove questo è presente, o dove è maggiore, è assai importante per un miglioramento della postura e dei movimenti, ed è attuabile con la tossina botulinica.