INSUFFICIENZA OVARICA PRECOCE

    DOMANDA

    Gentile Dott. Armanini,
    sono una donna di 36 anni alla ricerca della seconda gravidanza dopo un aborto spontaneo nel 2006 alla 8a settimana e una gravidanza naturale a termine nel 2007.
    Dopo tre anni di tentativi in cicli naturali o con stimolazione con clomid, niente… assenza di ciclo per tre mesi e poi indotto con progeffik, alla fine mi è stato detto che potrei avere un insufficienza ovarica precoce, prelievo fsh al terzo giorno uguale a 7, estradiolo in amenorrea alto e ormone antimulleriano indosabile. Posso sperare di avere una gravidanza rivolgendomi ad un centro per la pma e di portarla a termine, ci sono altri accertamenti che dovrei fare?
    La ringrazio per la disponibilità e il supporto, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    purtroppo mi fornisce pochi dati, i suoi valori ormonali non sono tipici della insufficienza ovarica precoce. Il valore di AMH basso lo farei ripetere per conferma. Avendo già avuto una gravidanza non dovrebbe avere problmi per fare subito la PMA,ma la sua età lo suggerisce. In oni caso prima dovrebbe sia lei che suo marito fare gli esami necessari per scludere cause curabile risolvibili se trattate: ad esmpio infezini vaginali, cause immunitarie, altre patologie ormonali o altro. La cosa miglioreè che sifaccia subito studiare lei e suo marito per una valutazine preliminare prima di pensare a fare la PMA,che è sempre impegnativa
    Dovrebbe quindi essere studuata i nmodo generale con suo marito anche perchè non è usuale che sia in amenorrea con i valori che mi scrive di etradiolo e FSH.
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda