cambio terapia

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    a mio figlio 32 anni con diagnosi di disturbo bipolare I misto gli è stato cambiato la terapia : prima 20 mg di ziprexa + 1200 mg di carbolithium al giorno in due somministarzioni adesso sempre 1200 mg di carbolithium + 20 mg di sicrest sempre in due somministrazioni mattina e sera.( motivo aumento del peso – Ad una settimana dal l cambio avvenuto gradualmente sembra avere di nuovo un po di ansia generalizzata ( fuma di più e ha le mani fredde)l’ansia prima era completamente sparita anche se ora sembra più socievole e desideroso di fare amicizie…
    cosa ne pensa e forse meglio la quietapina associata al litio per il disturbo bipolare ? o bisogna aspettare che il cambio di farmaco produca i suoi effetti? nel frattempo cosa possiamo fare per controllare un po l’ansia e limitare il fumo ( 40 sigarette al giorno)
    grazie
    solo un padre

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    è opportuno attendere che la terapia possa dare i suoi effetti terapeutici completi che si manifesteranno nel corso delle prossime settimane.
    Per quanto attiene alla possibilità di terapie alternative esse vanno discusse con i curanti di suo figlio che hanno operato, ad ora, nell’interesse del miglioramento clinico di suo figlio e nella riduzione degli effetti collaterali presentatisi precedentemente.

    Attenda con pazienza i risultati e faccia fare a suo figlio i controlli previsti.

    Francesco Saverio Ruggiero

    Francesco Saverio Ruggiero

    Psichiatra e psicoterapeuta presso la A.S.L. di Avellino. Nato nel 1972 ad Avellino, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1998 e si è specializzato in psichiatria nel 2002 all’università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale.
    Invia una domanda