adozione del libro elettronico nelle scuole

    DOMANDA

    gent.mo prof,
    Il Ministero della salute ha recentemente approvato l’uso del libro “elettronico” nelle scuole. a parte i casi di DSA ,ma l’uso del compiuter per tante ore (soprattutto dalle medie in poi) non avrà controindicazioni?
    In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente, Valle jolanda

    RISPOSTA

    Gentile Signora, le risposte a questi quesiti non possono essere oggetto di un parere personale, ma devono basarsi su specifici studi. Lei stessa potrà valutare facilmente cercando su internet gli studi sugli effetti avversi che l’uso prolungato del computer può causare. Vedrà che non si tratta di problemi rilevanti, che sono superabili seguendo certe norme igieniche, come d’altronde succede che si abbiano effetti avversi relativi alla vista o all’apparato muscolare e scheletrico ad esempio del collo e del dorso se non si guida il bambino o il ragazzo ad osservare accorgimenti nella lettura da libro o nello scrivere. Ormai l’uso del computer è inevitabile per i grandi vantaggi che dà; penso (e questa è solo una mia opinione, non un dato scientifico) che in futuro prevarrà nettamente sulla carta stampata, e vedrà che questa in futuro avrà un uso sempre più limitato. L’importante è sapersi adattare alle novità agendo in modo da ridurre il rischio di effetti avversi. L’Igiene Pubblica ha il compito di studiarne i possibili e, nell’attività di prevenzione che le spetta, informarne i cittadini e dare loro le indicazioni su come comportarsi.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda