DOMANDA
Buongiorno,
mi chiamo Marina, anni 59, e sono stata operata 25 anni fa alla tiroide parte dx ipotiroidismo.Il 20 marzo mi hanno tolto tutta la tiroide avendo tre noduli parte sx sempre ipo, di cui un nodulo, fatto ago spirato tutto ok, mi ha deviato la trachea a forma di S,ora sto bene. Prima prendevo eutirox da 75 ora da 100 però devo rifare gli esami per vedere l’assestamento perchè ho un esame che non è ancora perfetto, quindi è da rivedere il dosaggio.
Purtroppo in questo 3 mesi sono aumentata di 2 kg, facendo molto sport aerobico:bicicletta anche più di 20 km al giorno, camminare 10/12 km al giorno. Vorrei chiedere a lei un consiglio per perdere qualche kg.(ora sono quasi 68)e il mio peso forma è 58/60.
Il mio pasto giornaliero è:
Colazione uno jogurt naturale con due fette biscottate con poca marmellata, pranzo pesce al forno con verdure, cena cereali con legumi e frutta prima dei pasti.Durante il giorno un dolce fatto da me senza zucchero. come mai aumento? dove sbaglio?
RISPOSTA
Gentile Marina,
non è la dieta sbagliata ma il dosaggio degli ormoni tiroidei, infatti il TSH deve essere portato alla normalità. Per la dieta comunque si rivolga ad un dietologo. Io non prescrivo diete.
Cordialmente.
Prof.ssa Maria Luisa Brandi