Valori tiroidei

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, ho 42 anni, maschio. Vorrei, cortesemente, un Suo parere sui valori tiroidei riscontrati nelle ultime analisi. TSH:4,44(0,34-5,60);FT3:3,42(2,5-3,9);FT4:0,85(0,61-1,12);Tireoglobulina:13(fino a 70);Anticorpi anti Perossidasi:0,77(fino a 9);Anticorpi anti microsomiali:4,80(fino a 10). Emocromo con globuli bianchi 4600(4800-10800), il resto nella norma, compreso il QSPE. A vista posso notare un lieve ingrossamento unilaterale a ridosso delle tonsille che il mio medico si è solo degnato di tastare velocemente. Secondo la Sua opinione i valori sopra riportati vanno approfonditi o tenuti sotto osservazione nel tempo? La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    gli esami indicano un quadro di ipotiroidismo subclinico in assenza di anticorpi anti tiroide.

    Suggerisco di eseguire un’ecocolordoppler della tiroide e successivamente un inquadramento endocrinologico per definire, sulla base della sua storia e dell’esame clinico se sia utile inziare un trattamento o meno.

    In ogni caso i valori sono da ritenersi ai limiti di norma.

    Per il problema tonsillare suggerisco di eseguire una visita ORL.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi.

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda