dentizione

    DOMANDA

    Mio figlio ha appena compiuto sei mesi è lungo 68 cm e pesa 7,140 kg. Ho iniziato lo svezzamento da circa venti giorni e da una settimana circa ha cominciato a mordere qualsiasi cosa ha un aumento della salivazione e da qualche giorno sono apparsi sul suo visino dei brufoletti.
    La farmacista mi ha detto che i brufoletti derivano dal fatto che gli stanno spuntando i dentini e mi ha consigliato di dargli l’Enterogermina per una settimana.
    Volevo sapere se veramente i brufoletti possono essere collegati alla dentizione e come posso aiutare il mio bambino. Grazie

    RISPOSTA

    I “brufoletti”, come li definisce lei, possono ciiclicamente venire per molti e spesso futili motivi nei primi mesi di vita e non vanno considerati più di tanto a patto che rappresentino un fenomeno lieve e di breve durata. Mi pare difficile che possano essere dovuti alla dentizione (sono più spesso legati alla alimentazione) e dubito che i fermenti lattici, che comunque non fanno male, possano essere di aiuto.
    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Corrado Moretti

    Primario dell’area dell’emergenza pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma (pronto soccorso e terapia intensiva). Laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzato in pediatria, neonatologia, anestesia e rianimazione. All’Umberto I ha lavorato in terapia intensiva neonatale ed è stato anestesista nella chirurgia pediatrica. Ha progettato un respiratore automatico per neonati che […]
    Invia una domanda