malattie sessualmente trasmissibili

    DOMANDA

    gentile dottore, all’incirca 15 giorni fa ho avuto un rapporto a pagamento in appartamento con una brasiliana, rapporto protetto fino a che il profilattico non si è rotto.. il rumore elastico della rottura ha fattosi che tutti e 2 ci accorgessimo del fatto, quindi il contatto è sato di 3-4 secondi ed abbiamo interrotto la penetrazione, dopodichè ho sostituito ilpreservativo con uno nuovo ed ho completato il rapporto…dopo circa 15 minuti mi sono lavat accuratamente i genitali…dunque una prostituta credo non partecipi emotivamente al rapporto quindi dovrebbe avere poche secrezioni ed il contatto tra le mucose essendo stato cosi breve, che rischio ho corso per quanto riguarda il discorso hiv? è vero ch x contatti cosi breve i rischi possono considerarsi nulli?lei prima di iniziare la prestazione specificato il fatto che non praticava sesso senza profilattico nel suo lavoro, ho comunque un ansia tremenda…! spero di trovare tranquillità nella sua risposta…

    RISPOSTA

    Gentile utente. il rapporto veginale non protetto con una donna sicuramente portatrice di HIV va dallo 0,06 al 0,1 per atto sessuale.
    Quindi il rischio è molto basso , il fatto che per gran parte del tempo il rapporto sia stato protetto sicuramente ha ridotto il rischio ulteriormente . non posso tuttavia dirle che il rischio sia assolutamente uguale allo zero , quindi non posso esimermi dal consigliarle il test per HIV . Il test praticto nella maggior parte dei centri clinici è molto sensibile quindi una sua negatività dopo un mese dal rappporto a rischio potrebbe darle subito una buona certezza di non varere contratto nessuna infezione. le consiglio di eseguire anche il test per la sifilide.
    Rimango a sua disposizione in caso necessitasse di ulteriori chiarimenti .
    Prof. G. Carosi