presunta allergia

    DOMANDA

    Buongiorno, mia figlia di 20 mesi,ha da 1 settimana occhi arrossati e molto gonfi.Il pediatra afferma che sia difficile che prima dei due anni sviluppi allergie così violente,ma oggi portandola nuovamente al parco,è peggiorata,gli occhi sono più arrossati e gonfi e vorrei approfondire.

    Per bimbi così piccoli sono previsti test allergologici?di che tipo?Mi consiglierebbe di sottoporre la bimba a qualche esame?

    Specifico che io soffro di molte allergie e so che potrebbe esserci una certa ereditarietà.

    La ringrazio anticipatamente,anche a nome della piccola.distinti saluti

    Federica

    RISPOSTA

    E’ probaile che sua foiglia soffra di allergia ai pollini. In questo perido sono predominati le graminacee anche se altri pollini devono essere esclusi.

    La diagnostica cutanea, ed ancora meglio la diagnostica effettuata tramite un semplice prelievo di sangue, sono buone scelte diagnostiche preliminari. L’importante è che la diagnostica sia seguita da un allergologo ed immunologo che sappia “pesare” le eventuali positività e dargli il giusto significato clinico senza allarmismo ma con un chiaro progetto di seguire sua figlia nel tempo nel caso risultasse allergia.

    Saluti.

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda