DOMANDA
prof,Salve, il 26 giu scorso senza apparenti motivi ginocchio dx gonfio, poi con impacchi freddi riassorbito. Ma se lo piego sento una leggere resistenza rispetto altro! ( 50 anni e 58 kg)Non e’ cmq ne dolore o altro ma solo che non lo piego fluido come il sx. A meta’ luglio visita ortopedica e trovato nulla, diagnosi:”Attualmente Ginn. Dx asciutto,termotatto negativo,stabile,non segni meniscali”. Ma come mai da fine giugno a oggi se lo piego noto differenza dal sx? Ora NON piu gonfio, normale!proseguo con impacchi freddi e gel naprossene o ? grazie mille
RISPOSTA
Egregio lettore, purtroppo è difficile poter dare indicazioni senza conoscerLa clinicamente. Spesso vi sono condizioni che noi riabilitatori definiamo disfunzionali ovvero uno stadio assolutamente non patologico, senza alcun danno organico, caratterizzato però da una non fisiologica attività, nel Suo caso, dell’articolazione stessa.
Se il Suo ortopedico ha escluso patologie a carico del ginocchio provi a farsi dare una occhiata anche da un fisioterapista che è il professionista preposto alla valutazione e alla eventuale riprogrammazione funzionale.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)