Distacco parcellare collo astralago

    DOMANDA

    Salve circa tre settimane fa colpendo una palla al volo ho piegato in avanti il piede e ho sentito subito un forte dolore, la caviglia il giorno dopo si è gonfiata ma dopo aver fatto degli impacchi di ghiaccio è tornata alla normalità..Il dolore e fastidio però non passava cosi alcuni giorni fa ho fatto una radiografia e ecografia in cui è stato riportato un “Piccolo distacco parcellare da strappamento del collo astralgico”..Il medico che ha controllato la radiografia mi ha detto che può anche esser un qualcosa di vecchio accentuata da questa flessione improvvisa del piede..Vorrei sapere come devo comportarmi?Solamente riposo?Devo anche evitare di camminare normalmente anche se non sento dolore?Devo usare qualche fasciatura?Grazie

    RISPOSTA

    Sia che l’infrazione risalga o meno all’ultimo episodio, la distorsione della caviglia richiede un periodo di riposo articolare relativo, ovvero evitare sovraccarichi funzionali, per almeno 4 settimane. Opportuno l’utilizzo di calza elastica di I classe per le prossime tre settimane.
    a seguire ginnastica riabilitativa magari in acqua.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda