ASPORTAZIONE NEO

    DOMANDA

    Mi e’ stata consigliata l’asportazione chirurgica di un neo del tronco di 7,5 mm. Vorrei qualche chiarimento sul post-operatorio: e’ verosimile che si formi una cicatrice estesa? E’ vero che se il neo fosse sull’addome la cicatrice sarebbe molto meno evidente? E’ necessario astenersi per qualche giorno dall’attivita’ lavorativa (sono impiegato)? Dopo quanto tempo posso riprendere l’attivita’ sportiva (corsa, trekking e soprattutto sci di fondo).

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Fabio, se il nevo di 7.5 mm viene asportato con bisturi ( è il metodo raccomandato ) la cicatrice è di 10-12 mm di solito lineare. A volte la cicatrice, anche dopo mesi dall’intervento, tende ad allargarsi, questo è indipendente dall’attività fisica.

    Nel dopo intervento rimangono i punti per circa 10 gg e si può fare di tutto, dopo l’asportazione punti occorre ,per precauzione, evitare l’attività sportiva per due settimane.

    Un caro saluto

    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda