PERIODO FINESTRA

    DOMANDA

    GENT.MO DOTT.RE LA SUA RISPOSTA A QUESTA MAIL è STATA:IL TEST è DEFINITIVO E SICURO SOPRATTUTTO PERCHè SI TRATTA DI SESSO ORALE.E SE INVECE SI TRATTASSE DI RAPPORTI NON PROTETTI IL PERIODO FINESTRA SI ALLUNGHEREBBE?DOPO 8 MESI?GRAZIE.

    ho avuto un rapporto non protetto e per paura di eventuali contagi, ho effettuato dopo 8 mesi dal rapporto un test per l’hiv risultato negativo per fortuna. 8 mesi sono sufficienti?è attendibile? è vero che si trasmette anche con sesso orale? cordiali saluti.

    RISPOSTA

    gentile lettrice chiariamo meglio la faccenda. Dopo una prima negatività è consigliabile ripetere il test dopo 6-8 mesi, indipendentemente se il contatto non protetto sia stato orale o penetrativo vaginale. Il contatto orale, di per se, è molto meno rischioso del contatto vaginale. Solo l’entità del rischio, dunque, è differente, non la lunghezza del periodo che lei chiama “finestra”.
    un caro saluto

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda