R.m. colonna vertebrale

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo saverio ho 38 anni, sono un agente di polizia penitenziaria, ho da poco effettuato una risonanza alla schiena con questa referto:
    Piccolo osteoangioma del soma di L3.
    riduzione di spessore del disco intersomatico L5 S1, iniziali fenomeni disidratativi dei dischi intersomatici esaminati, protusione postero- mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico L4 L5 che impronta lo spazio epidurale anteriore.
    Piccola ernia postero-laterale sinistra del disco intersomatico L3L4 che impronta il sacco durale e la tasca radicolare L4 omolaterale.
    il canale vertebrale è di ampiezza ridotta in corrispondenza di L3 S1.
    Il cono midollare presenta regolare volume e seganle.

    Le faccio presente che soffro di dolori alla schiena da oltre 20 anni ma solo recentemente avverto delle fitte alla schiena, come fossero scosse di corrente e stanchezza e pesantezza alle gambe associati ad un senso di intorpidimento ai glutei.
    Le ringrazio anticipatamente per il consulto.

    RISPOSTA

    Caro lettore
    se ha solo dolore alla schiena e ai glutei, non deve preoccuparsi troppo dell’esito della RM che esclude garvi patologie discali o ernie di dimensioni particolari e con segni di compressione significativa sulle radici dei nervi.
    Credo che il suo caso sia di pertinenza del Fisiatra
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda