Sempre al computer

    DOMANDA

    Lavoro al computer per otto ore al giorno e quando finisco non ho più la forza di staccare. Mi butto su FB e mi impelago in mille chat fino a tarda sera. A dire la verità non ho grandi alternative, nel senso che non sono fidanzata e vivo da sola: quindi non faccio un torto a nessuno. Secondo lei lo faccio a me stessa?

    RISPOSTA

    Salve,

    dalla sua richiesta non si comprende da quanto tempo mette in atto questo comportamento di chiusura verso le relazioni off line.

    Molto spesso internet viene utilizzato come “antidepressivo tecnologico” per cercare di superare un periodo particolarmente difficile della nostra vita; scegliere di vivere buona parte della giornata davanti un monitor nasconde probabilmente l’espressione di un sintomo di una situazione disfunzionale.

    Preferire la vita on line a quella reale è sicuramente un “un torto”che lei riserva a se stessa. Le consiglio di affrontare la sua situazione preferibilmente attraverso una consulenza psicoterapeutica.

    Cordiali saluti

    G.Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. Docente a contratto di psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’università di Chieti e di psicologia dinamica all’università di Urbino. Laureato in psicologia a indirizzo clinico e di comunità, è esperto di medicina psicosomatica e di psicologia delle dipendenze patologiche. È inoltre giudice onorario della corte di […]
    Invia una domanda