diastasi dei retti addominali

    DOMANDA

    Buongiorno,

    dopo la mia prima gravidanza (16 mesi fa ho effettuato un taglio cesareo) ho notato che gli addominali erano scostati dal centro di circa un dito abbondante e l’ombelico è molto morbido. Da allora la situazione non è migliorata ma non ho dato troppo peso alla cosa, sbagliando. Ora sono di nuovo in gravidanza alla 7° sett. e una fisioterapista mi ha sconsigliato di portare avanti una gravidanza con questi presupposti. Spaventata ho chiamato la mia ginecologa che pur non avendomi visitata ha detto che non è nulla di grave. Ho notato che se da distesa provo a tirare l’addome si forma una lieve protuberanza molle longitudinalmente dove si trova il solco. ma questa spaccatura si può toccare solo da distesa perchè da in piedi non si avverte. Secondo lei può essere pericoloso portare avanti la gravidanza? Ci sono acorgimenti per evitare peggioramento? Ho sempre avuto ventre piatto e addominali robusti, cosa potrebbe aver causato il cedimento? La ringrazio anticip. Claudia S.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    non e’ pericoloso portare avanti la gravidanza, ma al termine dovra’ fare un controllo chirurgico per valutare la situazione.

    la sua situazione e’ molto comune e e’ dovuta ad un progressivo cedimento dei tessuti.

    Se vuole un consulto ci chiami al n 0331 393326.

    Cordiali saluti

    prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda