DOMANDA
ho 30 anni e sono alla 12set della2°grav.normopeso,non edemi e PA bassa(90,50),glicemia nella norma,senza storia di malattie renali in famiglia.
La prima grav. si è svolta bene,con valori nella norma e parto naturale alla 38 sett.
Alla 4 sett di questa grav.(dopo un anno dalla precedente e degli ultimi esami) ho effettuato gli esami di routine con proteinuria (3000mg/dL),seguiti da altre indagini con quadro ematochimico nefrologico nella norma per la gravidanza e una proteinuria 24h di range nefrosico scarsamente selettiva.
u proteine 24h 3435mg/l (0-150) pari a 4122m/24h clearance creatininA 161 mL/minuto.complemento nella norma, aspetto esito profilo autoanticorpale completo.
Ho effettuato un’eco renale (nella norma) e visita nefrologica senza però particolari risposte se nn di monitorare la gravidanza. Secondo lei quali possono essere le cause e la prognosi per me e la gravidanza?sono monitorata attentamente dal gine.Mi chiedo le possibili cause e se sarà indispensabile biopsia
RISPOSTA
Cara Signora,
La ringrazio per avermi illustrato in modo sintetico ma completo la sua situazione.
Da quanto mi racconta, mi sembra che si possa pensare che la proteinuria sia manifestazione di una malattia glomerulare insorta in un epoca recente (o poco prima della seconda gravidanza o all’inizio della stessa), piuttosto che di preeclampsia (non ha ipertensione e non ha edemi). E’ importante conoscere l’esito degli esami dell’autoimmunità per orientare la diagnosi verso il tipo di glomerulonefrite, anche se solo la biopsia può documentare con precisione di che nefropatia si tratta.
In generale tuttavia se la funzione renale è normale e stabile durante il prosieguo della gravidanza, la biopsia viene eseguita dopo l’espletamento del parto.
Credo che abbiano ragione il suo ginecologo e il nefrologo nel suggerire per il momento una attenta sorveglianza della sua situazione clinica, di quella del bambino, con opportuni controlli degli esami, della pressione arteriosa, della ecografia ecc.
Cordiali saluti,
Giuseppe Remuzzi