Acufeni

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    il mio ragazzo di 26 anni soffre da tempo di acufeni. E’ parrucchiere e quindi è sottoposto ogni giorno al rumore dei foni. Si può curare questo problema? In provincia di Sondrio e Como c’è qualche centro specializzato?
    Grazie
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    come avrà letto nelle mie precedenti risposte, una terapia che permetta di diminuire l’acufene e ridurre l’impatto dello stesso sulla vita delle persone è ottenibile in una alta percentuale di casi. Se ha seguito le mie precedenti risposte, avrà compreso che spesso l’acufene ha un impatto emotivo sulla vita delle persone, che deve essere valutato allo stesso modo della parte relativa all’orecchio.
    Personalmente non sono a conoscenza di centri nella sua zona dedicati alla patologia.
    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda