terapia sostitutiva

    DOMANDA

    Salve Dottore ho 38 anni e quest’anno ho fatto una moc lombale e femorale ed ho una osteopenia con moderato rischio di frattura. E’ causata da deficit di testosterone e sempre da quest’anno ho meno forza, ho i muscoli che sono meno tonici e hanno meno massa di pochi mesi fa, ho dolori alle ossa, difficoltà a stare concentrato anche gravi mai avute prima, sto perdendo peli della barba delle sopraciglia e dei peli pubici.

    Volevo chiedere se si fa una terapia con testosterone i rischi di aromatizzazione sono alti? E’ vero che si perdono capelli o si rischia l’acne o ginecomastia. Inoltre vorrei sapere quanto tempo dura in genere la terapia e se è vero che l’assunzione di testosterone blocca la sua naturale produzione.

    Secondo Lei avrei benefici dalla terapia?

    Non facendo nulla per paura degli effetti collaterali cosa potrebbe succedermi?

    Grazie molte per la cortese attenzione e se vorrà darmi dei consigli

    RISPOSTA

    Egr Signore,

    i sintomi che descrive sono quelli tipici dell’ipogonadismo maschile. Una volta identificato che il testosterone è basso è importante individuare la causa del difetto con opportuni esami ematochimici e di immagine. Una volta confermato l’ipogonadismo e identificata la causa, se non è possibile la rimozione di questa restituendo così una normale funzione testicolare, la terapia con testosterone trova ovvia indicazione. La terapia sostitutiva, se effettuata con preparati moderni (per es. per via iniettiva o transdermica) e a dosaggio corretto, non comporta effetti collaterali ma solo benefici con netta riduzione dei disturbi da lei lamentati (stanchezza, ridotto trofismo muscolare, riduzione della crescita pilifera, osteopenia). Se non facesse la terapia sostitutiva queste manifestazioni tenderanno invece molto probabilmente ad acuirsi nel tempo.

    Cordialmente

    LP