Scotomi scintillanti

    DOMANDA

    Salve, le espongo il mio problema.
    Sono un ragazzo di 19 anni.
    Non mi prolungo molto, siccome lei sa meglio di e di cosa stiamo parlando, da quando sono bambino soffro di scotomi scintillanti, inziano con impossibilità di mettere a fuoco, per poi vedere delle macchie che man mano si estendono per finire con un fortissimo mal di testa che varia di durata dalle 1 alle 3 ore dipende dall` entita del mal di testa più forte è più dura. Avrei delle domande da porle.
    L` alimentazione influisce?
    I fattori di stanchezza e stress influiscono?
    Una mancanza di occhiali da vista essendo ipermetrope potrebbe scatenare lo scotomo?
    Ho anche avuto delle ulcere, e un`orticaria acuta durata 6 mesi, per le ulcere ho eseguito una cura di pantorc e gaviscon mentre per l` orticaria una cura molto lunga di medrol e robilas.Durante gli accertamenti per risolvere l` orticaria ho eseguito analisi del sangue di ogni genere, in un esame sono risultato intollerante al grano,ma l` allergologo mi disse che il valore era vicinissimo alla norma e non c` era da preoccuparsi, invece negli esami allergologici effettuati sugli avambracci risultai intollerante e tutti gli alimenti,secondo l`allergologo era un intossicazione alimentare,ifatti ora questo problema è svanito.
    Le ho elencato tutti i fattori possibili per avere un quadro più ampio della diagnosi.Sarei molto contento di trovare un rimedio anche seguendo una cura specifica.
    Mi consiglia di effettuare una risonanza magnetica?
    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Gentile sig. Gabriele,
    rispondo alle sue domande:
    L’alimentazione influisce sull’emicrania solo nel senso che lei individui aliemnti che sono sicuramente in nesso temporale fra assunzione e crisi successiva (ore o un giornata dopo)
    Lo stress positivo e negativo può influenzare
    L a mancanza di occhiali non è collegata agli scotomi.
    Le intolleranze alimentari accertate con i test per le intolleranze … sono molto molto specifici

    Occorre prima fare una visita , accertare bene la storia e poi concordare con lo specialista cosa sia opportuno effettuare
    saluti
    f.a.

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda