tumore tiroide

    DOMANDA

    Gent.mo dottore vorrei chiederle se per caso in caso di tumore della tiroide,esiste qualche altra cura oltre alla chirurgia.Glielo chiedo perchè mia madre ha 70 anni e soffre di hashimoto,e il medico le ha consigliato l’agoaspirato per due noduli,di cui uno con microcalcificazione.Sono certa si tratti di un tumore purtroppo.Sono seriamente preoccupata.La ringrazio e la saluto.Vincenza.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    i noduli tiroidei sono molto comuni, e solo una piccola quota sono tumori (circa il 5%). L’agoaspirato resta comunque l’unico modo per escludere questa possibilità e pertanto deve essere eseguito.
    Nel caso il nodulo risultasse maligno, l’intervento chirurgico sarebbe necessario. In mani esperte, l’intervento è a basso rischio ed ha una prognosi ottima.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda