Allergia al fruttosio

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    vorrei chiederle se l’allergia al fruttosio è ereditaria? Io da dicembre scorso soffro di mal di pancia e diarrea, seguita da nausea forte, ho fatto vari esami come colonscopia,gastroscopia,esami delle urine delle feci,ormonali,e risonanza. Ho fatto vari esami allergici, non sono risultata celiaca, ma tramite breath test sono risultata allergica al lattosio,e tramite patch test al nichel, sono mesi che non mangio lattosio e prima dei pasti prendo lactoint. Può essere un’allergia al fruttosio? come si diagnostica?

    RISPOSTA

    Non esiste un test validato nè larga letteratura su casi come il suo. Penso però sia un banalissimo caso di deficit di disaccaridasi in sindrome da nichel, trattabile con dieta e vaccino per Ni. perchè pensa la fruttosio? chi Le ha suggerito una diagnosi improbabile? Non dia retta agli stregoni, piuttosto riveda le sue diete e cambi le padelle…

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda