Perchè ho detto una bugia assurda quando non ce ne era il bisogno?

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa Patrizia Frongia

    Io sono Claudio, Le scrivo perchè a distanza di tre anni mi sono reso conto di aver un grosso problema, la quale non so dare una vera e propria identità.
    Sono stato con una ragazza per circa 3 anni, e all’inizio della nostra storia, le ho detto una grandissima bugia senza motivo! In pratica ho finto di avere la Leucemia. La cosa brutta e che nonostante la vedessi soffrire lei e la sua famiglia per una mia bugia, io non ho mai avuto il coraggio di dirle la verità, per paura di perderla. Detto questo quando ha saputo la verità la mia ragazza ovviamente mi ha lasciato subito.
    Io credevo di conoscermi come persona ma provo un grande odio verso la mia persona e per come ho fatto soffrire le persone che amo. Ho bisogno di aiuto e sapere perchè sono arrivato a tanto senza motivo? Non riesco più a guardarmi nello specchio, e non mi sento degno di continuare a vivere..
    Spero di ricevere una Sua risposta al più presto, e nell’attesa La ringrazio e le porgo i miei saluti.

    RISPOSTA

    Caro Claudio, é difficile dare una spiegazione del suo comportamento , non sapendo nulla della sua storia. Quello che appare evidente da ciò che scrive è che non si piace più, e ha bisogno di un cambiamento. Non serve torturarsi sugli errori passati, ma mettere un punto e farsi aiutare a comprendere chi é? Spesso siamo così abituati ad agire a vivere ,senza mentalizzare che cosa stiamo facendo e dove ci porta il nostro agito. Le suggerisco di contattare personalmente un psicoterapeuta per confrontarsi trovare una risposta e dare una direzione diversa alla sua vita. Se ha bisogno mi contatti , io sono a Milano. Cordialmente Dott.sa Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda