paura assurda

    Pubblicato il: 21 Luglio 2012 Aggiornato il: 21 Luglio 2012

    DOMANDA

    Sono una donna di 40 anni: da qualche tempo soffro della paura di diventare psicotica: ho una paura tremenda di questa malattia . Mi hanno visitato ed escluso categoricamente questa possibilità dicendomi che se fossi stata psicotica manco me ne sarei accorta.
    Come posso fare per risolvere questa paura e che significa che non me ne sarei accorta?
    Faccio la commerciante , non ho nozioni piene di medicina
    grazie
    Mariella- Montecatini

    RISPOSTA

    Gentile signora, il timore di avere una malattia (fisica o mentale), nonostante le rassicurazioni dei medici, può essere fonte di forte malessere: il pensiero di questa cosa non ci lascia in pace, cerchiamo costanti rassicurazioni che non sembrano mai sufficienti, fatichiamo a condurre la nostra vita spaventati da questa forte paura. Certamente questa situazione non ha nulla a che fare con la “psicosi” ma ha comunque bisogno di essere risolta. Si faccia aiutare da un bravo specialista non solo per avere un’ulteriore rassicurazione ma per essere aiutata a contenere questa preoccupazione. La strada migliore è abbinare una terapia farmacologica ad un percorso psicologico di tipo cognitivo-comportamntale. Cordiali saluti.

    Paolo Cavedini

    Paolo Cavedini

    DESPERTO IN DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E DIPENDENZE COMPORTAMENTALI Nato nel 1965, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano e specialista in Psichiatria dal 1997. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht. Dopo diversi anni trascorsi presso l’Ospedale San raffaele di Milano, è attualmente vice […]
    Invia una domanda